I vassoi in vetro di Murano sono fra gli oggetti artistici in vetro più ricercati al mondo. Ammirando Venezia con le prime luci dell’alba o i riflessi del tramonto, verrebbe da pensare che il vetro abbia trovato esattamente il giusto posto nel mondo per trasformarsi in arte. La produzione vetraia sulla piccola isola di Murano è infatti riuscita nei secoli a diventare famosa in tutto il mondo, grazie all’incredibile sopravvento dell’arte sull’utilità di questi oggetti.
Il vetro ha cominciato ad essere lavorato sull’isola di Venezia oltre 1000 anni fa. Inizialmente le lavorazioni erano volte a creare oggetti di uso quotidiano: a quel tempo esistevano già senza dubbio piatti e vassoi in vetro di Murano, ma ancora non avevano i classici decori che conosciamo oggi.
In origine, infatti, i mastri vetrai producevano oggetti in vetro incolori finalizzati prettamente alla loro funzione utilitaristica. Nel corso dei secoli però la produzione portò alla nascita della lavorazione artistica, dando origine a lampadari e vassoi in vetro di Murano lavorati con le declinazioni più bizzarre.
La maestria dei vetrai ha dato vita a particolari lavorazioni ormai famose, come la murrina, il lavoro a lume o l’incisione. Il vetro di Murano diventò sempre più noto in tutto il mondo per la propria bellezza: le lavorazioni e le tecniche diedero vita e forme e colori impressionanti, che abbinati alla lucentezza del vetro incantavano l’Europa e il mondo intero.
Nel 1861 venne fondato il Museo del Vetro a Murano, dando vita al primo riconoscimento artistico di tipo museale per il vetro più prezioso al mondo. Una serie di oggetti d’arte, fra cui anche numerosi vassoi in vetro di Murano, riempirono le stanze del museo, che ancora oggi attira turisti da tutto il mondo.
Proprio le antiche origini dei vassoi in vetro di Murano hanno dato a Mag47 il desiderio di creare una nuova eccezionale lavorazione del vetro di Murano.
Conservando la tradizione dei grandi maestri vetrai, Mag47 ha dato il via ad una tecnica realmente innovativa. I vassoi in vetro di Murano Mag47 vengono realizzati infatti con una finitura ecologica mai utilizzata fino ad oggi con il vetro: lo sputtering. Le lastre di vetro di Murano lavorate dai maestri vengono spaccate manualmente e in un secondo momento unite all’argento puro 999. Il risultato è un vassoio in vetro artistico unico al mondo: ciascun pezzo è un unicum, realizzato artigianalmente e manualmente da mastri vetrai esperti nella tradizione locale del vetro.
La produzione delle vetrerie di Venezia è divenuta importantissima per l’isola a partire dal 1200. Proprio in questo periodo però erano molte le nazioni che cercavano di carpire i segreti della manodopera artigiana veneta. Questo perché il vero segreto racchiuso nel vetro di Murano è la manodopera dell’uomo, tramandata sapientemente di generazione in generazione all’interno della laguna di Venezia. A proposito della segretezza di questa tradizione, la storia racconta che la sala degli specchi di Versailles in Francia fu realizzata da mastri vetrai di Murano e che la Repubblica veneta punì gli artigiani per aver diffuso il segreto impedendo loro il ritorno in patria, pena la morte!
Il realismo plastico e i colori accesi caratterizzeranno sempre più la produzione vetraia a Murano, soprattutto quando nel corso del ‘900 giungono nella laguna personalità artistiche del calibro di Chagall, Braque e Picasso. I vassoi di vetro di Murano continuano ad essere tra gli oggetti artistici maggiormente prodotti: il loro gioco di luci e colori permetteva di collocarli sulle pareti delle abitazioni più lussuose come veri e propri quadri eterei.
Mag47 nasce con l’idea di portare una lavorazione eccezionale e di grande pregio nella tradizione vetraria di Murano. Innovazione e tradizione si fondono nei vassoi di vetro di Murano sapientemente uniti al puro argento, una tecnica innovativa che valorizza colori e forme delle lastre di vetro spezzate e uniformate nel vassoio. Si tratta di oggetti di grande valore artistico, perfetti per regali di nozze e arredi eleganti. Un vassoio in vetro di Murano firmato Mag47 difficilmente sfugge all’attenzione di chi entra in una stanza, poiché ogni elemento d’arredo acquisisce una luce nuova sotto i suoi colori brillanti e lucenti.
Il vetro di Murano, continua nelle linee di piatti Mag47 ad essere espressione dell’animo umano, coniugando in un intreccio eterno due materiali ricchi di storia, valore e bellezza.