Il nostro negozio di vetro di Murano online è pensato per portare in tutto il mondo l’originalità del vetro di Venezia. Un prodotto con una storia millenaria sviluppatasi sempre all’interno della laguna veneta e che ancora oggi viene lavorato dai mastri vetrai nelle botteghe situate sull’isola lagunare di Murano. Il nostro negozio di vetro di Murano vende esclusivamente creazioni realizzate con vetro prodotto a Murano da vetrerie certificate, arricchite da argento puro 999.
All’interno del negozio di vetro di Murano Mag47 potrai trovare tutte le migliori lavorazioni eseguite con vetro di Venezia tramite l’innovativa tecnica dello sputtering. Piatti, bottiglie, elementi di decoro, tutti i prodotti Mag47 sono personalizzabili nei minimi dettagli e disponibili in colori e forme differenti. La qualità del vetro di Venezia si unisce al prezioso argento puro 999 per creare un prodotto di lusso tipicamente Made In Italy. Avrai la garanzia di un prodotto realizzato artigianalmente e acquistato in un negozio di vetro di Murano.
Il vetro di Murano nasce in realtà a Venezia, intorno all’anno 982 d.C., a questa data, infatti, risale il nome del primo mastro vetraio e quindi si può parlare della nascita del primo negozio di vetro di Venezia. Non è ancora possibile infatti chiamarlo vetro di Murano, in quanto inizialmente la lavorazione del vetro avveniva a Venezia. Solo in seguito, per scongiurare la possibilità di incendi, si spostarono le fornaci a Murano, dando così vita ai primi effettivi negozi di vetro di Murano.
Un negozio di vetro di Murano dell’epoca era molto diverso da quello che oggi si può immaginare. Si trattava di vere e proprie officine del vetro, che non aveva ancora tanto un valore artistico, quanto un valore utilitaristico. Il vetro di Venezia nasce infatti primariamente per creare oggetti di uso quotidiano con una lucente materia prima proveniente dall’Oriente, il vetro.
Un negozio di vetro di Murano oggi è una vera e propria galleria d’arte. Nel vetro di Murano l’artigianato si fonde con l’arte portando questi negozi a diventare un autentico tripudio di colori. Infatti, nel XVI secolo il vetro di Murano divenne famoso in tutto il mondo, al punto che i mastri vetrai iniziarono ad essere chiamati per la lavorazione del vetro di Venezia anche all’estero, soprattutto nei Paesi Bassi e in Germania. Fu in questo periodo che i mastri vetrai iniziarono a colorare sempre più il proprio artigianato, seguendo l’ispirazione di altri paesi e culture e assecondando lo stile barocco.
Oggi un negozio di vetro di Murano compare pieno di colori e di oggetti artistici e, talvolta, è ubicato accanto alla fornace di lavorazione del vetro. I prodotti più tipici che si possono trovare in questi negozi del vetro veneziano sono:
I maestri del vetro di Murano a Venezia godono da anni di molto rispetto da parte della popolazione locale. Già ai tempi della Serenissima, ad esempio, erano gli unici a poter sposare le figlie dei patrizi fra i non nobili. I maestri vetrai non sono soli nella lavorazione del vetro, ma hanno tipicamente due assistenti, che prendono il nome di servente e serventino. Il loro ruolo nella bottega del vetro è fondamentale, specialmente nella procedura della soffiatura. Mentre il mastro vetraio soffia il vetro di Murano, il servente e il serventino sorreggono la cannuccia ed eseguono ulteriori lavorazioni. Nelle botteghe dei mastri vetrai è possibile osservare tutte le lavorazioni del vetro di Venezia, ma è nei negozi di vetro di Murano che avviene l’esposizione definitiva del capolavoro. Nella città lagunare, infatti, vengono organizzati veri e propri percorsi che si snodano fra fornaci e negozi, per permettere ai turisti di ammirare in toto tutto il mondo del vetro artistico.