Piatti Vetro Di Murano | Lavorazioni D'Arte & Artigianato | MAG47
 

Piatti Vetro Di Murano

L’intreccio di Arte e Storia nel Made In Italy

Piatti in Vetro di Murano

I piatti in vetro di Murano sono un tipico prodotto artistico della terra veneziana. La lavorazione del vetro di Murano per la realizzazione di piatti e vassoi è una delle più antiche sulla celebre isola, al punto che nel 1982 sono stati festeggiati i mille anni di attività vetraia a Murano. Inizialmente questa lavorazione si concentrava nella città di Venezia e solo successivamente è stata trasferita sull’isola di Murano. Le numerose vetrerie di Murano si sono sempre più specializzate nelle lavorazioni dei materiali durante la storia, al punto che oggi sono nate tecniche e strumentazioni estremamente all’avanguardia.

È questo il caso dei piatti realizzati dal nostro store Mag47, che negli anni ha dato vita a particolari serie di piatti in vetro di Murano lavorate con l’originalissima tecnica dello sputtering.

Lo sputtering è una lavorazione innovativa per il suo effetto non inquinante, che ci consente di produrre piatti in vetro di Murano intersecati con il prezioso argento puro 999.

La lavorazione dei piatti in vetro di Murano

I piatti in vetro di Murano di Mag47 sono realizzati con l’eccezionale finitura ecologica dello sputtering. Il procedimento richiede la spaccatura delle lastre realizzate nel celebre vetro che vengono poi sapientemente unite con l’argento puro. Il risultato sono serie di piatti in vetro di Murano artistici, come non si erano mai visti.

 

Il vetro di Murano viene realizzato mixando la silice con la soda, per permette la fusione a temperature inferiori. Le materie prime vengono unite la sera, per permettere al materiale di reagire nel corso della notte con la combinazione di stabilizzanti, coloranti o opacizzanti. La fusione avviene a oltre 1000 gradi, ma la pasta del vetro rimane malleabile fino a 500 gradi. Questo consente la lavorazione con levigature e rifiniture studiate ad hoc. Una volta prodotta così il materiale principale, viene realizzato il piatto in vetro di Murano e argento in un tripudio di luci e tonalità di colori che lascia a bocca apera.

Quando nascono i piatti in vetro di Murano?

I piatti in vetro di Murano nascono dagli albori della produzione vetraia. Già le prime vetrerie di Murano si occupavano proprio della vendita di oggetti di utilità quotidiana, proprio come i piatti o i vassoi. La lavorazione del vetro infatti prende vita quando a Venezia giungono ingenti quantità di vetro provenienti dal distante Oriente. È in questo momento storico che i veneziani iniziano a sfruttare la lavorazione del vetro attraverso le tecniche più disparate per dare vita ad oggetti di uso quotidiano come piatti, lampadari, bicchieri etc.

 

Solamente in una fase successiva avviene il passaggio del vetro di Venezia da materiale di produzione comune a materiale per la lavorazione artistica. I vassoi in vetro di Murano e i piatti passano dall’essere incolori a riempirsi di decori e di sfumature barocche, dall’essere utilizzati nelle tavole all’essere esposti nei musei. In questo modo si giunge fino ai giorni nostri in cui il vetro tipico della laguna veneziana è divenuto un oggetto d’arte riconosciuto in tutto il mondo.

Piatti in vetro di Murano, le tecniche di decoro

I piatti in vetro di Murano vengono oggi decorati e realizzati sfruttando diversi tipi di tecniche, portate nella laguna dai mastri vetrai che rientravano dai propri viaggi nel mondo. Tra le tecniche più importanti ricordiamo:

  • Decorazione a smalto, ovvero un’arte sviluppatasi a Murano nel XIII secolo, di origine bizantina, che prevede una pittura ornamentale eseguita sul piatto o vassoio con lo stesso materiale della parete vitrea sulla quale si applica.
  • Incisione, viene realizzata o con il graffito a punta di diamante, oppure con un’incisione a rotina fatta da una ruota metallica.
  • Soffiatura, inventata già nel I secolo a.C., ha costituito nella storia delle vetrerie veneziane uno dei più importanti procedimenti di lavorazione del vetro.

Tutte queste procedure vengono realizzate sul vetro dai mastri vetrai certificati, che vantano un’esperienza tramandata di generazione in generazione nella lavorazione del vetro in fornace.

 

In seguito il mastro vetraio realizza il piatto in vetro di Murano che viene da noi lavorato con latecnica ecologica dello sputtering. Le lastre spezzate di vetro di murano vengono unite all’argento di diverse misure e grammature. Il risultato sono delle serie di vassoi di lusso con uno stile prettamenteMade In Italytipico della laguna veneta.